Pages

giovedì 10 maggio 2012

Vacanza a Vienna : tra Salsa, Bachata, NY Style e Kizomba

In occasione della presentazione del mio lavoro sui Precursori Sismici al congresso di Geofisica EGU2012 ho approfittato per conoscere Vienna capitale dell'Austria, città situata nel Nord-Est dell'Österreich (Ndr: Austria in Tedesco), dista 40 km dal confine con la Slovacchia e circa 50 km da Bratislava, è attraversata nella sua parte orientale dal Danubio e gode di una temperatura mite (10 C° di media), ma durante il mio soggiorno, fortunatamente, si sono oltrepassati i 30C° !! .




A Dispetto dei
2 giorni liberi post congresso sono riuscito a visitare buona parte dei monumenti più una intera mattinata al parco Prater, soprannominato da un gruppo di Italiani incontrati a Vienna "il parco della principessa Sissi " .
In quanto ambasciatore di Ritmo Nuevo, la mia attenzione si è ovviamente soffermata sulla vita caraibica VienneseHo conosciuto direttamente gli amici di Salsaclub.fm e Alex di Mambo Club organizzatore di eventi Caraibici e Latini.
Non poteva ovviamente mancare il "pellegrinaggio" verso varie serate, purtroppo solo due vista la breve durata del mio soggiorno!!
Il venerdi, serata MamboClub, solo salsa in Linea con la musica di Dj Gringo di Salsaclub.fm,  Serata popolata da ballerini di livello medio-alto che si dividono tra amanti del NY Style (on2) e cultori della vera Salsa Cubana...eccomi a destra, con una maglietta rossa, nella foto scattata dal fotografo ufficiale (XD) .

Dj Georg ha invece animato il sabato sera presso la Floridita, Club Viennese situato nei pressi dell' Opera.

L' impressione generale sulla qualità della musica è abbastanza positiva, NY Style (on2) coinvolgente e sound Caraibico molto simile ai gusti musicali del nostro Latin dj Silvio Sisto (ndr : Il mio preferito qui in Puglia ;-) ) . Unica nota dolente, secondo i miei modestissimi gusti musicali, è stata la scarsa presenza di Bachata "Commerciale" che lascia così spazio alla Bachata "Clasica"

Per concludere, la sensazione che si ha venendo a contatto con l'ambiente Caraibico Viennese è quella di una tribù in rapida crescita, con un discreto numero di seguaci (ma per affermare a pieno quest'ultimo particolare ci sarebbe voluto un periodo di frequentazione più lungo), immancabile poi la presenza a maggioranza di ragazze Alte, biondo platino con gli occhi azzurri ;-) . Caratteristico il Club la Floridita gestito da un intero staff proveniente da diverse isole caraibiche, capace di suscitare, in una terra cosi a nord come l'Austria, sentimenti dal Sabor Latino e Caraibico messi assieme.
Ma veniamo alla musica. Ecco alcune dei brani ascoltati nei club Viennesi da me visitati :