Nascono in Spagna nel 2006 con l’idea di produrre un suono tutto nuovo, sempre accompagnato dai coinvolgenti ritmi di quella che viene definita ‘salsa brava’.
Dal 2006 con le loro tournèè hanno avuto la possibilità di poter girare quasi tutta l'Europa, aggiungendo al proprio bagaglio quasi 200 concerti all' attivo.
Dopo 3 anni decidono di pubblicare il loro primo album, intitolato “ La ruta de la salsa” contenente i brani “Ese Dolor” ,“el vago" , “Baila la negra”.
Nel 2011 pubblicano il secondo album dal titolo " Te hace mover los pies”, contentente i brani “Yo soy la salsa”, “Callaito” e la oramai famosissima in Italia, “La Palomilla”. Nel 2012 la famiglia di Bloque 53 cresce ulteriormente fino a formare un'orchestra con i tromboni di Tromboranga, il risultato è il terzo Album chiamato “TUMBA PUCHUNGA”.
I quindici brani del nuovo album risultano molto coinvolgenti e presentano ritmi del Latin Jazz, con pezzi strumentali di
Descarga, del Guaguancò e della Rumba, con un brano dedicato alla dea Oshun.
Interessante la presenza dello xilofono in molti brani, elemento caratteristico
della Salsa Brava.
Dopo aver ascoltato l'album Tumba Puchunga c'è stato l'imbarazzo della scelta nello scegliere i nostri brani preferiti, pertanto in questo post ne citeremo soltanto 3, per il resto dell'album potete visitare direttamente il sito dei Bloque 53 o ITunes Store
